Bere in Croazia: birra, vino o soda?

Durante le calde giornate estive in Croazia, è importante bere a sufficienza. Durante la vostra vacanza, inoltre, potreste voler gustare un cocktail in terrazza o un buon bicchiere di vino a cena. Quali sono le bevande analcoliche, gli alcolici e il vino o la birra che la Croazia offre? Li abbiamo cercati per voi.

Bevande analcoliche in Croazia

Non vi sorprenderà, ma in Croazia troverete in gran parte la stessa gamma di bevande analcoliche dei Paesi Bassi. Nei supermercati e sulle terrazze troverete quasi tutte le bevande analcoliche conosciute. Anche il latte, i succhi di frutta freschi e, naturalmente, il caffè e il tè sono riconoscibili nei supermercati.

È bene sapere che in Croazia esistono anche molte bevande analcoliche alternative per le persone allergiche. Al supermercato, questi prodotti alternativi sono spesso indicati in inglese o in tedesco, il che rende facile riconoscere queste bevande analcoliche in Croazia.

Alcol in Croazia

In Croazia è possibile acquistare e bere alcolici a partire dai 18 anni. Sulla terrazza troverete un'ampia varietà di birre varie e rinfrescanti. Quando si ordina una birra in terrazza, è probabile che mezzo litro di birra venga servito immediatamente. Sono disponibili molte marche di birra locali e popolari come Karlovačko e Ožujsko, ma troverete anche Heineken e Bavaria nel menu.

Il vino è un alcolico che in Croazia si beve molto spesso a pranzo. Il vino viene poi mescolato con il rosso termale o con la cola, in modo che la giornata lavorativa possa continuare come al solito. Per un vero intenditore di vini, questo potrebbe non sembrare gustoso, ma provate! Il personale della terrazza potrà consigliarvi.

Le bevande in Croazia con un contenuto alcolico più elevato sono principalmente il brandy e i liquori alle erbe o alla frutta. Il brandy disponibile ovunque in Croazia è il Rakija. Questo brandy, con una gradazione alcolica minima del 20%, con le varietà più forti che arrivano a contenere fino al 60% di alcol, si dice abbia proprietà medicinali e viene bevuto in Croazia in ogni occasione.

Acqua del rubinetto in Croazia

L'acqua del rubinetto in Croazia è sicura da bere. L'acqua del rubinetto proviene da sorgenti naturali e può quindi avere un sapore o un colore diverso da quello che ci si aspetta. In molte zone montane, l'acqua contiene più calcare e minerali. Questo non è dannoso, ma può rendere l'acqua del rubinetto in Croazia un po' torbida.

Quando si viaggia in Croazia con bambini piccoli o neonati, si consiglia di far bollire l'acqua del rubinetto prima di utilizzarla. Nonostante sia possibile bere l'acqua del rubinetto in Croazia.